Capelli sani, forti e lucidi sono un sogno per ogni donna. Chi non ha mai desiderato con tutta se stessa avere una chioma lucente come Mila Kunis o le onde sexy e luminose di Megan Fox?

Avere capelli così non è un sogno irrealizzabile ma un obiettivo alla portata di tutte. Di qualsiasi tipo di capelli Madre Natura ci abbia dotate. Proviamo a vedere passo dopo passo quali sono gli step da seguire per avere capelli da fare invidia alle star.

Rimedi capelli spenti: cura l’alimentazione

Prima di parlare di qualsiasi tipo di trattamento estetico non si può non ricordare che una sana alimentazione è fondamentale per avere capelli forti e luminosi. Bisogna quindi ricordarsi di mangiare le dosi corrette di verdure e frutta, ricchissime dei sali minerali e vitamine di cui la chioma ha tanto bisogno. Per fare una bella scorta di zinco e vitamine del gruppo B è utile mangiare spesso cereali integrali, preferendoli a quelli raffinati. Fondamentali anche gli acidi grassi, abbondanti, ad esempio, nel salmone e nel pesce azzurro. I legumi, che andrebbero consumati più spesso possibile, sono una fonte preziosa di ferro, zinco e biotina e la frutta secca, soprattutto le noci, contengono acido alfa-linoleico. Tutti nutrienti, insomma, fondamentali per mantenere i capelli in buona salute e, di conseguenza, lucidi.

Il segreto contro i capelli spenti è l’ultimo risciacquo

Quando si lavano i capelli, bisogna ricordarsi di avere una particolare cura per l’ultimo risciacquo. E’ proprio quest’ultimo step, infatti, quello che spesso fa la differenza tra capelli spenti e capelli lucidi, l’acqua dell’ultimo risciacquo deve essere rigorosamente fredda. Il caldo, infatti, tende ad aprire le squame del fusto capillare. E’ questo il motivo per cui, quando si applica un balsamo o una crema nutriente, si consiglia di coprire la testa: l’apertura delle squame, infatti, permette meglio ai nutrienti di penetrare il capello. Al contrario, invece, il freddo chiude le squame e conferisce quindi al fusto una superficie liscia e riflettente: il risultato, dunque, è una chioma glossy.

Prodotti giusti per dire addio ai capelli spenti!

Se si desiderano capelli luminosi e vitali è fondamentale scegliere i prodotti giusti. È consigliato scegliere uno shampoo nutriente a base di oli vegetali e siliconici che, in sinergia, avvolgono il capello di brillantezza proteggendolo dalle aggressioni esterne di umidità, vento e freddo. La superfice del capello sarà ricostruita e levigata: la fibra è liberata dalle impurità che impediscono la riflessione della luce e la superficie della fibra è ricostituita e allineata.

E’ importante proteggere sempre i capelli anche dai raggi UV che tendono a scolorirli e sciuparli, con un filtro per capelli e un bel cappello. Anche la salsedine e il cloro seccano e opacizzano la chioma, quindi d’estate, dopo il bagno in mare o in piscina, ricordati sempre di sciacquare i capelli con acqua dolce.