Quando i capelli si sporcano troppo in fretta bisogna correre ai ripari. Ecco i migliori trucchi per un effetto detox e gli errori più comuni da evitare.

Quando i capelli si sporcano velocemente spesso si dà la colpa allo smog cittadino oppure alla sua naturale tendenza a produrre sebo in eccesso. Ma siamo sicuri che non esistano altre cause? E soprattutto quali rimedi sono davvero efficaci per sfoggiare una chioma sempre pulita e senza quell’odioso effetto unto? Scopriamo insieme quali sono gli errori da evitare e qual è il miglior trattamento per un effetto detox sul capello.

5 errori da evitare per avere capelli sempre puliti e sani

  1. Stai lontana dalle alte temperature! Sapevi che il calore del phon fa aumentare la produzione di sebo del capello? Il segreto per asciugare bene la tua chioma ed evitare questo inconveniente è tenere l’asciugacapelli non troppo vicino alla cute. Quando lavi i capelli non usare acqua troppo calda e ricorda sempre di fare un ultimo risciacquo con acqua fredda.
  2. Non usare prodotti aggressivi. Per sfoggiare capelli sempre puliti e leggeri scegli formule senza silicone, come quella a base di 3 argille dello Shampoo Argilla Straordinaria, per pulirli e idratarli con delicatezza.
  3. Non usare pettini o spazzole a denti stretti, perché potrebbero irritare la cute e favorire la produzione di sebo.
  4. Non toccare continuamente i capelli. È un’abitudine molto diffusa soprattutto tra le donne dai capelli lunghi, ma deleteria per la chioma, perché si sporca più in fretta.
  5. Mai trascurare il benessere del tuo corpo. Mantenendo uno stile di vita sano ed equilibrato, anche la capigliatura godrà dei suoi benefici. Quindi bevi molta acqua durante la giornata, dormi almeno 7-8 ore a notte e concediti delle passeggiate all’aria aperta. In poco tempo vedrai risplendere i tuoi capelli di salute.

L’effetto detox per avere capelli leggeri e vitali

Oggi si parla tanto dei rimedi detox per ristabilire l’equilibrio del nostro organismo e della pelle, soprattutto dopo i cambi di stagione o le grandi abbuffate delle festività. E se ti dicessimo che è possibile ottenere l’effetto detox anche per i tuoi capelli? Non si tratta di complicate ricette segrete, ma basta un unico prodotto per realizzare in casa tua un trattamento degno dei migliori saloni di bellezza.

Con la tecnica del Deep Detoxing, ideata dall’esperto Pier Paolo Lai, ti basterà unire in parti uguali acqua e Shampoo Argilla Straordinaria senza siliconi, mescolare delicatamente senza schiumare all’interno di un dosatore con beccuccio e applicare il composto sui capelli asciutti. Massaggia dolcemente, bagna i capelli con acqua fredda e coprili con della pellicola trasparente. Dopo 3 minuti risciacqua con acqua tiepida.

Con questi pochi e semplici gesti puoi donare ai tuoi capelli la leggerezza e il nutrimento di cui hanno bisogno. Ripeti periodicamente questo trattamento e l’incubo dei capelli che si sporcano troppo in fretta diventerà solo un lontano ricordo.