Tra i problemi più ricorrenti legati ai capelli rovinati e alla loro caduta, c’è certamente quello dei capelli che si spezzano facilmente. Che siano lisci o ricci non importa: una chioma sana si riconosce anche dal fatto che il fusto capillare è sano e intatto, senza doppie punte. I capelli, infatti, sono costituiti principalmente da cellule di cheratina legate fra loro da una sorta di “cemento” intercellulare. Il tempo e le aggressioni esterne ne danneggiano anzitutto la superficie, poi ne intaccano la struttura con la conseguenza che la chioma si sfibra, si indebolisce e perde vitalità. La cuticola danneggiata non costituisce più una barriera efficace contro le aggressioni esterne ed ecco allora disidratazione e capelli secchi e crespi. A livello più profondo, nella corteccia, composta da cellule altamente organizzate, si osserva una progressiva diminuzione di cheratina che provoca un indebolimento del capello e una modifica delle sue proprietà meccaniche come, ad esempio, l’elasticità e la resistenza.

Quali sono le principali cause di danneggiamento dei capelli e quali, di conseguenza, le soluzioni?

– Danneggiamento meccanico causato dai colpi di spazzola. Utilizzarne in fibre naturali e con denti larghi
– Deterioramento causato dal frequente utilizzo di phon e piastre ad alta temperatura. Evitarne, dunque, quanto più possibile l’utilizzo e, nel caso del phon, tenetelo a una certa distanza dalla chioma durante l’asciugatura.
– Utilizzo di accessori invasivi come elastici troppo ruvidi e duri. Meglio sceglierne di morbidi.
– Trattamenti chimici troppo aggressivi come colorazione permanente, decolorazione, stiratura che modificano la naturale struttura del capello.
– Ma anche deterioramento naturale dovuto al passare del tempo, che comporta una perdita graduale di alcuni costituenti del capello quali ceramide e cheratina.
– Utilizzo di prodotti troppo aggressivi. In questo caso, L’Oréal Paris ha messo a punto un trattamento rivoluzionario come Elvive Olio Straordinario Low Shampoo, la crema lavante delicata senza schiuma e senza solfati, arricchita in sei estratti oleosi di fiori preziosi, che libera delicatamente dalle impurità. La sua texture cremosa trasforma i capelli già dal risciacquo rendendoli perfettamente districati, senza frizioni, così da essere meno fragili e più disciplinati. La fibra è nutrita in profondità, senza essere appesantita, per una capigliatura morbida ed estremamente fluida al tatto.

Scopri qui tutti i prodotti per trattare i capelli >